TFA – Tirocinio formativo

Tirocini avviati TFA - tirocinio formativo

Cos'è

Il Tirocinio Formativo (o TFA) è un’esperienza di apprendimento che consente a chi lo svolge di acquisire competenze specifiche all’interno di un’azienda o di un ente.

A cosa serve

  1. Scopo: Il principale obiettivo del TFA è quello di fornire ai partecipanti l’opportunità di apprendere e mettere in pratica conoscenze e abilità in un contesto lavorativo. È un modo per acquisire esperienza e competenze specifiche nel proprio settore di interesse.
  2. Destinatari: Il TFA è rivolto a giovani che hanno appena terminato gli studi (ad esempio, laureati o diplomati) o che sono in cerca di lavoro. È un’opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro e per migliorare le proprie prospettive di impiego.
  3. Durata: La durata del Tirocinio Formativo può variare, ma di solito è stabilita da accordi tra l’ente ospitante e il tirocinante. Può durare da alcune settimane a diversi mesi.
  4. Modalità: Durante il TFA, il tirocinante lavora all’interno dell’azienda o dell’ente, seguendo un programma di formazione concordato. Viene affiancato da un tutor che lo guida e lo supporta nell’apprendimento.
  5. Retribuzione: In genere, il Tirocinio Formativo non prevede una retribuzione fissa come un normale rapporto di lavoro. Tuttavia, ci possono essere casi in cui l’azienda offre un rimborso spese o un compenso simbolico.
  6. Certificazione: Alla fine del TFA, il tirocinante riceve una certificazione che attesta le competenze acquisite durante l’esperienza.

 

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:

Scarica la nostra app ufficiale su: